Dividere gli italiani tra sinistra e destra è un inganno.
Questo avrebbe senso solo se tanto a destra quanto a sinistra ci fosse serietà e coerenza. Se la comunicazione i giornali e i poteri forti non fossero immersi completamente nella politica.
La prima dimensione della quale ci dobbiamo preoccupare, dalla quale possiamo sperare di trarre il bandolo della matassa, è la dimensione della serietà.
Intendo dire che un uomo indipendentemente dalle sue idee politiche deve avere 3 requisiti fondamentali: coerenza, serietà, onestà.
Ora se domani persone che probabilmente sono serie, o che per lo meno hanno dimostrato di essere tali fino ad oggi, stringessero un'alleanza, non sui dettagli della politica, ma sul riaffermare il principio di serietà.
Poniamo se persone di AN, IDV, PD, UDC, Leghe varie e Indipendenti, persone oneste le cui distanze di idee sono notevoli, trovassero fra loro un luogo comune, la serietà, la salvezza del paese, e si alleassero.
Dimenticando la presa dei fondelli di sinistra e destra, comunisti e liberali, ma con una sola chiara idea in testa, il bene del paese.
Che sogno sarebbe, persone che esprimono le proprie idee liberamente e trovano un compromesso per fare bene, senza darsi addosso uno con l'altro, senza dire bugie.
Se per un momendo i politicanti smettessero di dedicarsi alla detenzione del potere, se per un momento accettassero gli obiettivi comuni e non fossero sempre alla ricerca di differenze per accrescere la propria identità.
Se si formasse la consapevolezza che siamo una comunità di persone collegate, che indipendentemente dalle differenze inesistenti fra sinistra e destra che ci continuano a propinare, possiamo aiutarci l'un l'altro possiamo progredire assieme, dobbiamo progredire assieme.
Se tutto questo fosse possibile, allora forse esisterebbe una cura, forse non una cura immediata, ma una strada da percorrere domani
Qualcuno nel mondo, in qualche modo sta cercando di percorrere questa strada, dopo che alcune persone poco serie hanno cancellato molte opportunità dal futuro del pianeta, forse possiamo ancora sperare. Non abbiamo alternative vincenti, ma abbiamo alternative, seri, onesti e coerenti.
Nessun commento:
Posta un commento